Materialismo ed empiriocriticismo

Materialismo ed empiriocriticismo
Titolo originaleМатериализмъ и эмпиріокритицизмъ
Frontespizio della prima edizione di Materialismo ed empiriocriticismo pubblicata a Mosca nel 1909 da Lenin sotto lo pseudonimo Vl. Il'in".
AutoreLenin
1ª ed. originale1909
1ª ed. italiana1946
Generesaggistica
Sottogenerefilosofia
Lingua originalerusso

Materialismo ed empiriocriticismo (in russo Материализм и эмпириокритицизм?, Materializm i ėmpiriokriticizm, nella grafia originale: Материализмъ и эмпиріокритицизмъ, Materializm" i ėmpiriokriticizm") è un saggio filosofico di Lenin, pubblicato nel 1909, col quale egli illustra il proprio materialismo dialettico gnoseologico, sostenendo cioè che le percezioni umane riflettono correttamente e oggettivamente il mondo esterno e che quest'ultimo possa pertanto venir analizzato dialetticamente.

Il saggio fu scritto da Lenin nel febbraio-ottobre del 1908, mentre si trovava in esilio a Ginevra e Londra, e venne pubblicato a Mosca nel maggio del 1909 per la casa editrice Zveno, con l'intento di confutare le tesi avallate dal suo compagno bolscevico Aleksandr Aleksandrovič Bogdanov a sostegno d'un materialismo dialettico in accordo col pensiero empiriocriticistico di Ernst Mach e Richard Avenarius (all'epoca piuttosto in voga negli ambienti intellettuali europei) e per via del quale s'era innescata una pesantissima diatriba col padre del marxismo russo, Georgij Valentinovič Plechanov (già menscevico e detrattore di Lenin), che poteva rischiare di far affondare tutta la fazione bolscevica. Il manoscritto originale è andato perduto.

Gran parte del libro fu scritto da Lenin a Ginevra, eccezion fatta per un soggiorno di un mese a Londra, dove egli poté visitare la biblioteca del British Museum per consultare testi filosofici e scientifici moderni. L'indice indica più di 200 fonti per il testo.

Nel dicembre del 1908, Lenin si trasferì da Ginevra a Parigi, dove lavorò fino all'aprile 1909 correggendo le bozze dell'opera. Alcuni passaggi dovettero essere tagliati per evitare la censura zarista.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search